A Kütahya fiorì, tra il XVIII e il XIX sec., un´importante industria della ceramica specializzata nella produzione di piccoli oggetti di uso domestico. Altri centri si crearono in prossimità di giacimenti di argilla ma Kütahya si distinse per il livello di qualità del prodotto.
Elemento ricorrente…
Le miniature
Una delle prime rilevanti espressioni pittoriche armene è offerta dai codici miniati. Lo straordinario patrimonio dell´Isola di San Lazzaro ci consente di ammirare miniature raffinatissime e molto singolari. Poiché caratteristica tipica del manoscritto miniato armeno è – come già detto in precede…
Pizzo,merletti e ricami
Vartuhi Demirdjian Pambakian, autorevole e affabilissima rappresentante della comunità armena di Milano, da diversi anni si dedica con passione e precisione allo studio di una tradizione armena molto antica, quella del pizzo, del merletto e del ricamo. Ritrovamenti archeologici fanno pensare che g…
Il Tappeto
La creazione artigianale armena più nota al grande pubblico resta sicuramente il tappeto. I tappeti caucasici in genere sono molto apprezzati e ricercati dal mercato odierno, e relativamente noti anche tra i non specialisti del settore. Ma come si fa a riconoscere un tappeto armeno? La tipologia p…
I Khatchk´ar: “Croci di pietra”
La tradizione e l´arte dei khatchk´ar – letteralmente «croci di pietra» – rappresenta senza dubbio una delle manifestazioni più originali del costume e della religiosità del popolo armeno. Queste lastre o stele, segnate dalla croce, si diffondono a partire dal medioevo come simboli votivi, celebr…