1° Giorno: Italia – Armenia

Arrivo a Yerevan, trasferimento in hotel. Pernottamento.

2° Giorno: YEREVAN – ECHMIADZIN – ZVARTNOTS – YEREVAN
Colazione in hotel. City tour a Yerevan – l’antica capitale dell’Armenia. Explorando le sue vie uniche, vi tufferete nella calda atmosfera e nei sorrisi accoglienti della gente locale, nel colore unico del Teatro dell’Opera di questa antica città, il monumentale complesso architettonico della Cascad, la Piazza della Repubblica, il palazzo del Governo, la statua della Vittoria, lo Stadio Hrazdan. Visita alla collina di Tsitsernakaberd – il complesso memoriale dedicato alle vittime del Genocidio Armeno. Proseguimento verso la Cattedrale di Echmiadzin, la Santa Sede della Chiesa Armena Apostolica, situata nella città di Vagarshapat. La gita continua con la visita della chiesa dedicata alla S. Hripsime, VII secolo. È una delle chiese più antiche conservate in Armenia. Pranzo in ristorante. Visita alla cattedrale di Zvartnots, un complesso di strutture erette alla metà del VII secolo vicino a Echmiadzin, di estremo valore architettonico. Visita con degustazione alla fabbrica del brandy. Ritorno in hotel cena e pernottamento.

3° Giorno: YEREVAN – KHOR-VIRAP – CANYON AMAGHU – NORAVANK – GORIS
Colazione in hotel. Visita al monastero di Khor Virap (IV sec.) da cui si può ammirare il monte biblico Ararat. Il viaggio prosegue verso il villaggio Areni con sosta presso una locale cantina vinicola per la degustazione dei vini prodotti dai pregiati vtigni Areni. L’escursione comincia nel verde della regione di Vayots Dzor. Si arriva a Noravank, monastero del XIII s. capolavoro dell’architettura armena, situato alla fine di una stretta gola circondata da rosse pareti rocciose a strapiombo. Il viaggio prosegue verso Goris – una tipica cittadina caratterizzata da un’architettura in pietra locale, circondata da alte montagne e da rocce con cavità naturali abitate sin dai tempi antichi. Sistemazione a Goris.

4° Giorno: GORIS – TATEV – KHNDZORESK – YEGHEGNADZOR
Colazione in hotel. Escursione verso la fortezza di Halidzor. Si prosegue verso il ponte naturale chiamato “Ponte del Diavolo”. Arrivo in macchina al complesso monastico di Tatev, IX s., ubicato su un naturale altopiano di basalto (1500 m) vicino all’omonimo villaggio, nell’area di Zangezur. Trasferimento a Khndzoresk, un intero paese costruito nelle grotte con abitazioni, chiese, tombe, fontane e il nuovo ponte sospeso tra i due versanti della gola. Pranzo al sacco lungo la strada. Arrivo in macchina a Yeghegnadzor. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° Giorno: YEGHEGNADZOR – CARAVANSERRAGIO DI SELIM – SEVAN – DILIJAN
Colazione in hotel. Trasferimento per il Lago di Sevan attraversando il passo di Selim. Escursione lungo la strada di montagna che dai 2400 di altezza raggiunge il lago di Sevan. uno dei più grandi laghi del mondo ad alta quota: 1897 m.s.l.m. Pranzo al sacco lungo la strada. Proseguimento per Sevanavank, il complesso monastico situato sulla penisola nord-occidentale del Lago. Al termine trasferimento in macchina per Dilijan, un centro di balneazione comunemente definito la Svizzera Armena o la Piccola Svizzera. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno: DILIJAN – PARZ LICH – GOSHAVANK – YEREVAN
Colazione in hotel. Viaggio verso il Parz Lich, vicino alla città di Dilijan. L’escursione parte con la visita a Goshavank, un complesso monastico medievale. Pranzo al sacco lungo la strada. Da qui si prosegue a piedi verso il Lago di Gosh, attraverso i boschi. In serata rientro a Yerevan. Cena e pernottamento.

7° Giorno: YEREVAN – GARNI – HAVUTS TAR – GEGHARD – YEREVAN
Colazione in hotel. Trasferimento verso il tempio pagano di Garni. Escursione al monastero di Havuts Tar, costruito tra l’XI ed il XIII sec., proseguimento per la gola del fiume Geghard. Visita al monastero di Geghard, il monastero rupestre. Il monastero è stato fondato nel IV secolo da Gregorio l’Illuminatore su una fonte sorgiva considerata miracolosa. Oggi è patrimonio mondiale culturale dell’UNESCO. Il viaggio continua con il trasferimento al Tempio di Garni risalente al I secolo e simbolo dell’Armenia pre-cristiana. Il tempio è dedicato al Dio del sole, Mihr. Pranzo nel cortile di una famiglia a Garni con la dimostrazione della cottura del tipico pane “lavash”. Gita in fuoristrada nel canyon di Garni, dove potrete ammirare la famosa “sinfonia delle pietre”. Ritorno a Yerevan. Cena con lo spettacolo in costumi tradizionali. Pernottamento in hotel.

8° Giorno: partenza
Trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia.