1° giorno: Italia – Armenia
Arrivo a Yerevan, trasferimento hotel. Pernottamento.

2° Giorno: YEREVAN – ECHMIADZIN – ZVARTNOTS – YEREVAN
Colazione in hotel. Visita della capitale: Teatro dell’Opera, il monumentale complesso architettonico della Cascad, Piazza della Repubblica, il palazzo del Governo, la statua della Vittoria, lo Stadio Hrazdan nel canyon dell’omonimo fiume. Visita alla collina di Tsitsernakaberd, il complesso memoriale dedicato alle vittime del Genocidio Armeno. Proseguimento verso la Cattedrale di Echmiadzin, la Santa Sede della Chiesa Armena Apostolica, situata nella città di Vagarshapat. A seguire visita della chiesa dedicata alla S. Hripsime, VII sec., una delle chiese più antiche conservate in Armenia. Pranzo in ristorante. Visita alla cattedrale di Zvartnots, un complesso di strutture erette alla metà del VII secolo vicino a Echmiadzin, di estremo valore architettonico. Rientro a Yerevan. Pernottamento all’hotel.

3° Giorno: YEREVAN – NORAVANK – KHOR-VIRAP – YEREVAN
Colazione in hotel. Trekking a Noravank. Visita al monastero di Noravank, raggiungibile attraversando una suggestiva gola incastonata tra imponenti rocce di colore rosso. Noravank fu costruito nel XII secolo durante il regno della famiglia Orbelyan e diventò il centro religioso più grande dell’epoca. Nel XIV sec. divenne la sede dei vescovi di Syunik. Pranzo in ristorante. Ritorno a Yerevan con sosta al monastero di Khor Virap. Cena e pernottamento.

4° Giorno: YEREVAN – TSAGHKADZOR – SEVAN – YENOKAVAN
Colazione in hotel. Trasferimento per Tsaghkadzor, città termale e famoso centro benessere in Armenia. Volo con lo zipline. Proseguimento verso il Lago di Sevan, uno dei più grandi laghi di alta quota al mondo (1897 m.s.l.m.). Sosta a Sevanavank, complesso monastico situato sulla penisola nord-occidentale del Lago. Pranzo in ristorante. Gita in barca sul lago. Trasferimento a Yenokavan. Sistemazione in hotel . Cena e pernottamento.

5° Giorno: YENOKAVAN
Colazione all’hotel. Passeggiata a cavallo lungo suggestivi sentieri equestri. Lancio con lo zipline. Lo Zipline locale ha 3 funivie con un’altezza che oscilla tra i 200 ed i 300 mt di altezza. Pranzo.Volo con parapendio. Cena intorno al falò. Pernottamento.

6° Giorno: YENOKAVAN – GEGHARD – GARNI – YEREVAN
Colazione in hotel. Parrtenza da Yenokavan per il monastero di Geghard, il monastero rupestre fondato nel IV secolo da Gregorio l’Illuminatore su di una fonte sorgiva considerata miracolosa ed oggi patrimonio mondiale culturale UNESCO. Trasferimento al Tempio Garni risalente al I sec. e simbolo dell’Armenia pre-cristiana. Il tempio è dedicato al Dio del sole, Mihr. Pranzo nel cortile di una casa locale con dimostrazione della cottura del tipico pane “lavash”. Gita in fuoristrada lungo il canyon di Garni, dove si potrà ammirare la famosa “sinfonia delle pietre”. Rientro a Yerevan. Cena con spettacolo folkloristico.Pernottamento all’hotel.

7° Giorno: Yerevan – Italia
Colazione all’hotel. Trasferimento in aeroporto.