Sicurezza – Per tanti motivi possiamo dire che Yerevan è una delle città più sicure nel mondo. Si può tranquillamente passeggiare lungo le vie di Yerevan alla notte, così come in molte città europee durante il giorno.
Ci si può orientare facilmente nella città essendo piccola (a parte il quartiere e le zone remote); il centro contiene un raccordo anulare e le vie che intersecano con esso. Tutte le strade sono percorse da minibus, autobus e taxi. Ma si può fare anche senza mezzi di trasporto, poichè le distanze non sono molto lunghe e si può coprirle a piedi.
Mance – Nei caffè e nei ristoranti la maggior parte dei conti includono il costo del servizio, il 5-7%. In questo caso non c´è necessità di lasciare una mancia supplementare. Dove non è incluso nel conto, si usa lasciare una mancia del 10% .
Traffico – Di solito, il difetto unico che i turisti rilevano a Yerevan è il traffico. La città non è stata progettata per i veicoli numerosi, perciò le strade sono spesso trafficate. Anche se gli ingorghi sono rari a Yerevan, le condizioni del traffico possono essere molto impegnative. Per questo è molto più piacevole passeggiare, che prendere un mezzo di trasporto.
Trasporto – I minivan (marshrutka) sono il mezzo di trasporto più diffusо. Per fermarne uno basta allungare il braccio e agitare la mano. Dopo aver pagato 100 DRAM, vi porteranno al posto desiderato. Comunque è sempre meglio prendere il taxi a Yerevan. Sono numerosi ed economici.
L´Armenia è un paese montagnoso: il 90% del territorio raggiunge un´altitudine di 1000 metri sul livello del mare. Occorre quindi sempre un´aggiunta al guardaroba di indumenti caldi.
Parole utili in armeno:
«barev» – boungiorno;
«vonz es?» – come stai?;
«lav em» – sto bene;
«khndrum em» – per favore, prego;
«sovats em» – ho fame;
«gnazink» – andiamo, via!
«uzum em» – voglio.
Chiamate di emergenza:
Vigili del fuoco – 101
Polizia – 102
Pronto soccorso – 103
Aeroporto – 187
Indicatore ferroviario – 184
Servizio informazioni – 109
servizio di previsioni meteorologiche – 186