30 Aprile 2017


lagenzia
percorso: Home

lagenzia

Condizioni generali di contratto
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

1. PACCHETTI TURISTICI
Oggetto delle presenti Condizioni Generali sono i viaggi e soggiorni tutto compreso indicati nel presente opuscolo, nei siti web www.mondoarmenia.it e nelle offerte veicolate dall'agenzia di viaggi e turismo -tour operator "Auctoria" con le caratteristiche descritte nel catalogo.
I pacchetti turistici secondo la nozione di all'art. 84 Cod. Cons. hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze e i circuiti "tutto compreso", risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle ventiquattro ore ovvero comprendente almeno una notte:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio, che costituiscano parte significativa del pacchetto turistico.
La vendita di pacchetti turistici pu essere effettuata anche fuori dai locali commerciali e a distanza.
Il Cliente ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 85 e 86 Cod. Cons.), che anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia.

2. FONTI NORMATIVE
La vendita di pacchetti turistici aventi ad oggetto servizi da fornire in Italia e all'estero regolata dalle disposizioni del D.lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo) e s.m.i, della direttiva CEE/90/314 e delle altre leggi e convenzioni internazionali in materia, in particolare la Convenzione di Bruxelles del 20 aprile 1970 (CCV) resa esecutiva con legge n. 1084 del 29 dicembre 1977, in quanto applicabili ai servizi oggetto del pacchetto turistico, nonch dalle previsioni in materia del codice civile.

3. AUTORIZZAZIONI
L'Organizzatore e il venditore del pacchetto turistico devono essere autorizzati all'esecuzione delle rispettive attivit in base alla normativa amministrativa applicabile.

4. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto si intende per:
a) Organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi che compongono il pacchetto turistico e si obbliga in nome proprio e verso un corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici;
b) venditore, il soggetto che vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici verso un corrispettivo forfetario;
c) Cliente/consumatore di pacchetti turistici, l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purch soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

5. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE - SCHEDA TECNICA
L'Organizzatore ha l'obbligo di realizzare, in catalogo o in programma fuori catalogo, una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica sono:
- estremi dell'autorizzazione amministrativa dell'Organizzatore;
- estremi della polizza assicurativa di responsabilit civile;
- periodo di validit del catalogo o del programma fuori catalogo;
- modalit e condizioni di sostituzione del viaggiatore;
- parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio.
L'Organizzatore, inoltre, informer i passeggeri circa l'identit del vettore/i effettivo/i nei tempi e con le modalit previste dall'art. 11 del Reg. CE 2111/2005.

6. PRENOTAZIONI
Il Cliente dovr inviare, a mezzo e-mail o fax, propria conferma scritta all'Organizzatore in forma semplice, oppure attraverso la compilazione di un modulo contrattuale che ricever e sottoscriver all'atto della prenotazione. L'accettazione delle prenotazioni da parte dell'Organizzatore sar subordinata alla disponibilit di posti e si intende perfezionata al momento della conferma da parte dell'Organizzatore stesso che potr avvenire anche in via telematica.
Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, nel programma ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall'Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall'art. 87 comma 2 del Codice del Consumo, prima dell'inizio del viaggio.

7. PAGAMENTI
All'atto della prenotazione il Cliente tenuto a versare un acconto pari al 30% della quota di partecipazione. Il saldo sar effettuato nei modi e nei tempi stabiliti tra le Parti, ovvero indicati nel catalogo o nel programma di viaggio, entro la data di partenza.
Il mancato pagamento delle somme dovute costituisce clausola risolutiva espressa, tale da determinare, da parte dell'Organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto di viaggio.
Nel caso in cui il viaggio preveda l'uso di mezzi aerei e/o ferroviari e/o marittimi, il costo dei relativi biglietti sar versato all'atto della presentazione del relativo documento contabile da parte dell'Organizzatore. La mancata effettuazione dei pagamenti alle date stabilite autorizza l'Organizzatore ad annullare le prenotazioni anche se confermate.
Sono inoltre a carico dei clienti eventuali spese supplementari per modifiche dei servizi richiesti.

8. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato nel catalogo o in successivi aggiornamenti e potr essere variato fino a 20 giorni prima della partenza in conseguenza della variazione di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse su alcuni servizi quali quelle di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti o negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto turistico.
Le quote di viaggio sono stabilite in base ai tassi dei cambi ed ai costi dei servizi in vigore al momento della pubblicazione dei programmi di viaggio o negli eventuali aggiornamenti.
Qualora, fra l'epoca della pubblicazione dei programmi di viaggio e il momento della partenza, si verificassero sensibili differenze nel corso dei cambi o nelle tariffe dei vettori, le quote potranno essere modificate in proporzione alle dette variazioni.
Il costo del pacchetto turistico non subir variazioni per oscillazioni al di sotto del 3%.
Qualora l'oscillazione dovesse essere superiore a tale percentuale, l'adeguamento verr applicato per intero.

9. CAUZIONE
In alcune localit, quasi sempre all'estero e in alcune citt italiane, le strutture alberghiere potranno richiedere una cauzione. Tale cauzione da intendersi totalmente a carico del Cliente, e sar restituita al Capogruppo al momento della partenza dalla struttura, fatto salvo il verificarsi di danni accertati e imputabili direttamente ai membri del gruppo.

10. MODIFICHE O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza l'Organizzatore che abbia la necessit per motivi operativi o per altra causa di modificare in modo significativo il contratto, il programma e di sostituire vettori e servizi con altri di analoghe caratteristiche, ha l'obbligo di comunicare tale variazione al Cliente in forma scritta, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.

Ove non accetti la proposta di modifica, il Cliente potr esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma gi pagata o di godere dell'offerta di un pacchetto turistico sostitutivo. Il Cliente potr esercitare i diritti sopra previsti anche quando l'annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito relativi al pacchetto turistico acquistato.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore e caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonch per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del Cliente del pacchetto turistico alternativo offerto, l'Organizzatore che annulla (art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituir al Cliente il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall'Organizzatore, tramite l'agente di viaggio.
La somma oggetto della restituzione non sar mai superiore al doppio degli importi di cui il Cliente sarebbe in pari data debitore, secondo quanto previsto dall'art. 11 4 comma, qualora fosse egli ad annullare.

11. RECESSO
Il Cliente pu recedere dal Contratto senza alcuna penalit in caso di:
- modifica significativa da parte dell'Organizzatore di uno degli elementi essenziali del contratto, proposta dall'Organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal Cliente;
- aumento del prezzo del servizio tutto compreso superiore del 10% del costo globale.
Nei casi di cui sopra il Cliente ha diritto alternativamente:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo di qualit equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo gi corrisposta, entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il Cliente sar tenuto a comunicare la sua decisione (di accettare la modifica o di recedere), entro e non oltre 48 ore dal ricevimento della comunicazione di aumento del prezzo o di modifica. In assenza di comunicazione da parte del Cliente, la proposta formulata dall'Organizzatore si intende accettata.

Al di fuori delle ipotesi sopra elencate, se il Cliente recede dal contratto prima della partenza, sempre tenuto a farne comunicazione scritta nonch a versare, quale corrispettivo per il recesso, le seguenti percentuali da calcolare sull'importo totale del Viaggio (il calcolo dei giorni non include quello del recesso ed i giorni festivi precedenti la data della partenza), indipendentemente dal pagamento dell'acconto di cui all'art. 3, oltre al costo individuale di gestione pratica e l'eventuale corrispettivo di coperture assicurative gi richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi gi resi.
Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.
Oltre alle penalit sopra elencate, al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate ad inizio paragrafo 11, verranno applicate le seguenti penali:
• recesso fino a 31 giorni prima della partenza: 10% sull'importo totale oltre alla penalit prevista dal vettore utilizzato;
• recesso da 30 a 21 giorni prima della partenza: 30% sull'importo totale oltre alla penalit prevista dal vettore utilizzato;
• recesso da 20 a 14 giorni prima della partenza: 50% sull'importo totale oltre alla penalit prevista dal vettore utilizzato;
• recesso da 14 a 8 giorni prima della partenza: 75% sull'importo totale oltre alla penalit prevista dal vettore utilizzato;
• nessun rimborso spetta a chi rinuncia nei sette giorni precedenti la partenza o in caso di interruzione del viaggio o soggiorno gi intrapreso.
Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarit dei previsti documenti personali di espatrio.
Le penalit relative ad ulteriori servizi che compongono il pacchetto turistico, quali a titolo esemplificativo: tours guidati, mostre, visite, escursioni, crociere, ecc. saranno comunicate al momento dell'annullamento in base alle penalit applicate dai fornitori di detti servizi.

11.1 RECESSO PER VENDITE ONLINE E FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI
La vendita a distanza dei pacchetti di viaggio regolata dagli artt. 45 e seguenti del Codice del Consumo.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto o dalla proposta contrattuale a distanza ovvero negoziata fuori dai locali commerciali senza alcuna penalit e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione previsti dal Codice del consumo, qualora ci avvenga dopo la conclusione del contratto. Il diritto di recesso si esercita con l'invio di una comunicazione scritta alla sede di Auctoria s.r.l., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione pu essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica, e fax a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.
Se il diritto di recesso esercitato conformemente alla normativa, Auctoria s.r.l. rimborser gratuitamente le somme versate dal Cliente entro 30 giorni dalla data in cui venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso. Tale normativa non si applica alla vendita a distanza di contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto Auctoria s.r.l. si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
Il Cliente non pu esercitare il diritto di recesso nei casi di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del Cliente prima della scadenza dei 10 giorni previsti per l'esercizio del diritto di recesso.

12. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L'Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell'impossibilit di fornire, per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del Cliente, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovr predisporre soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio, senza supplementi di prezzo a carico del Cliente, e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione proposta dall'Organizzatore venga rifiutata dal Cliente per comprovati e giustificati motivi, ll'Organizzatore fornir, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alla disponibilit di mezzi e posti e lo rimborser della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

13. SOSTITUZIONI
Il Cliente rinunciatario pu sostituire a s un terzo nei rapporti derivanti dal contratto, sempre che:
- comunichi per iscritto all'Organizzatore, entro e non oltre quattro giorni lavorativi prima della partenza, le generalit del cessionario e le ragioni della sostituzione;
- il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti e ai certificati sanitari;
- i servizi medesimi o altri servizi sostitutivi possano essere erogati in seguito alla sostituzione;
- il sostituto rimborsi all'Organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verr quantificata prima della cessione.
Il cedente ed il cessionario sono solidamente obbligati nei confronti dell'Organizzatore al pagamento del prezzo e delle spese ulteriori eventualmente derivanti dalla cessione.

14. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall'itinerario, nonch dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
I partecipanti in ogni caso provvederanno, prima della partenza, a verificare l'aggiornamento di tali informazioni nonch quelle relative alla sicurezza dei Paesi di destinazione, presso le competenti autorit (per i cittadini italiani, le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri, tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06/491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica nessuna responsabilit per la mancata partenza di uno o pi Clienti potr essere imputata al venditore o all'Organizzatore.
I Clienti inoltre dovranno attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall'Organizzatore, nonch ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.
I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il Cliente tenuto a fornire all'Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga di quest'ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed responsabile verso l'Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il Cliente comunicher per iscritto all'Organizzatore, all'atto di prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalit del viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione. Il Cliente sempre tenuto ad informare il venditore e l'Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilit ecc..) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

15. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture ricettive viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo, soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorit del Paese in cui il servizio erogato.
In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti autorit pubbliche dei Paesi anche membri UE cui il servizio si riferisce, l'Organizzatore si riserva la facolt di fornire in catalogo o in altro materiale informativo, una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del Cliente.

16. RESPONSABILIT DELL'ORGANIZZATORE
L'Organizzatore risponde dei danni arrecati al Cliente a motivo dell'inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi di cui l'Organizzatore si sia avvalso, a meno che provi che l'evento derivato dal fatto del Cliente (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest'ultimo nel corso dell'esecuzione dei servizi turistici o danni conseguenti alla inosservanza da parte del viaggiatore di raccomandazioni o avvertenze dell'agente o della guida turistica in loco) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile ovvero da caso fortuito o forza maggiore, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto o da circostanze che l'Organizzatore e il venditore non potevano prevedere o risolvere secondo la diligenza professionale.
A titolo esemplificativo e non esaustivo gli scioperi, le avverse condizioni atmosferiche, avvenimenti bellici, disordini civili e militari, calamit naturali, costituiscono cause di forza maggiore e non sono imputabili all'Organizzatore n al vettore.
L'Organizzatore tenuto a prestare le misure di assistenza al Cliente imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
Il risarcimento dei danni non pu in ogni caso essere superiore ai limiti indicati dagli artt. 94 e 95 del Codice del Consumo.

17. OBBLIGO DI SEGNALAZIONE
Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto, dovr essere segnalata immediatamente affinch l'Organizzatore, il suo rappresentante locale o l'accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio, in caso contrario non potr essere contestato l'inadempimento contrattuale.
Inoltre il Cliente dovr sporgere reclamo direttamente all'Organizzatore o al venditore mediante l'invio di una Raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre il termine di 10 giorni lavorativi dalla data di rientro presso la localit di partenza.

18. ASSICURAZIONI E FONDO DI GARANZIA
L'Organizzatore coperto da polizza assicurativa per responsabilit civile in conformit alle disposizioni di legge (polizza n. 190825 ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE).
Se non espressamente compresa nel prezzo, possibile, ed anzi consigliabile stipulare, al momento della prenotazione, una polizza di assicurazione per caso di assistenza in caso di malattia o infortunio, rimborso spese mediche, bagaglio, annullamento del viaggio (polizza n. 01CT2011000944 ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE).
Ai sensi dell'art. 100 del D.lgs n. 206 del 6 settembre 2005, istituito un Fondo di Garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui potranno usufruire tutti i viaggiatori in possesso di contratto, in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o deIl'Organizzatore, per il rimborso del prezzo versato e il rimpatrio in caso di viaggio all'estero.
Il Fondo deve altres fornire un'immediata disponibilit economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell'Organizzatore.
Le modalit di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99 n. 349.

19. DATI PERSONALI
Ai. sensi dell'art. 13 D.lgs 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche ed integrazioni,si comunica che i dati identificativi, nonch ogni altra informazione acquisita nel corso del rapporto contrattuale, vengono gestiti e conservati allo scopo di dare corso agli adempimenti previsti dal Contratto. I dati potranno essere comunicati nell'ambito del territorio nazionale e all'estero nell'esecuzione delle attivit previste dal rapporto contrattuale e comunicati alle Autorit qualora imposto dalla legge.
I dati personali saranno trattati direttamente da Auctoria s.r.l., in qualit di titolare del trattamento e/o da societ controllanti e/o controllate o ad essa collegate, tramite le persone incaricate ai sensi di legge, con l'ausilio di strumenti elettronici e/o manuali e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
I dati personali potranno essere utilizzati per conseguire un'efficace gestione dei rapporti commerciali, con particolare riferimento a finalit promozionali, statistiche, marketing, di controllo di qualit, d'affidamento e di mailing solo in caso di specifico consenso espresso nel contratto di viaggio. Ai sensi dell'art. 7 D.lgs. cit. l'interessato, anche tramite persone fisiche delegate, ha il diritto di conoscere l'esistenza dei dati che possono riguardarlo e di richiederli o farli cancellare, contattando l'Organizzatore ai recapiti sotto indicati.

20. ORGANIZZAZIONE TECNICA
AUCTORIA S.r.l.
Autorizzazione amministrativa Prov. Roma Det. Dir. R.U. n. 3724 del 13/06/2012.
Sede legale Via XX Settembre n. 25 00062 Bracciano (RM) tel./fax 0699805970
Sede operativa Via XX Settembre n. 25 00062 Bracciano (RM) tel./fax 0699805970 - e-mail: info@auctoria.it


ADDENDUM
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

a) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l'offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dall'art. 1 n. 3 e n. 6, artt. da 17 a 23 e artt. da 24 a 31 della L. n. 1084/77 per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonch dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.
b) CONDIZONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono applicabili altres le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1, art. 7 comma 2, art. 14 e art. 17. L'applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc..) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc..).


Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'art.16 della Legge 03/08/1998 nr. 269.
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all'estero.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]